lunedì 16 aprile 2012

Tiramisù

INGREDIENTI:
500g di panna
50g di zucchero a velo
225g di zabaione
125g di mascarpone
200g di bagna al liquore al caffè
60g di marsala
300g di pan di Spagna (o savoiardi)
ZABAIONE:
100g di marsala secco
60g di tuorlo
65g di zucchero
BAGNA:
50g di zucchero
100g di acqua
50g di caffè o liquore al caffè

PREPARAZIONE:

Prepara il pan di Spagna seguendo la mia ricetta che trovi all'interno del blog!
Per lo zabaione scalda il marsala senza farlo bollire, mentre all'interno di una pentola miscela il tuorlo e lo zucchero, senza montare. Versa il marsala sul composto di tuorli e zucchero, porta sul fuoco e lascia addensare, blocca subito la cottura trasferendolo in un contenitore basso e largo coprendolo con la pellicola a contatto.
Mentre per la bagna al liquore, che ricordo che si può sostituire con del semplice caffè, fai bollire l'acqua e lo zucchero, lascia freddare e una volta freddi aggiungi il liquore al caffè.
Io per questo dolce ho optato per delle mono-porzioni ma volendo si potrebbe fare benissimo in una tortiera. Monta la panna insieme allo zucchero a velo e stempera con un poco di essa il mascarpone. unisci lo zabaione e mescola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Taglia il pan di Spagna a fettine e inzuppalo con la bagna preparata precedentemente avendo cura di non bagnarlo troppo. Aggiungi il primo strato di crema e sovrapponilo con altro pan di Spagna inzuppato, prosegui fino a termine degli ingredienti. Dai una spolverata di cacao e fai riposare in Congelatore per almeno 6 ore.



Nessun commento:

Posta un commento