giovedì 12 settembre 2013

Madeleine all’inglese

Le Madeleine all’inglese sono una ricetta anglossassone, molto diversa dall’ononimo biscotto francese, è una delizia morbida a forma di cupola. All’interno un cuore alla confettura, rivestita esternamente di cocco essicato e coronata con un’amarena.

Madeleine all'Inglese


Ingredienti:
Burro 125g
Zucchero 125g
Farina 125g
Lievito chimico 5g
Vaniglia Q.b.
Confettura di lamponi/ciliegie
Cocco disidratato 100g
Amarene 10

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto mettete in una grande terrina tutti gli ingredienti in questa sequenza: burro, zucchero, uova, farina con lievito e infine l’aroma alla vaniglia. Aiutatevi con un frullatore elettrico o con un grosso cucchiao di legno e lavorate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Trasferitelo quindi in stampini per babà (9 circa) riempiendoli fino a metà e non oltre, livellate la superficie. Infornate per 15-20 minuti controllando se è necessario la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati e freddi, con l’aiuto di uno stuzzicadente lungo, create una sorta di canale al centro; qui con l’ausilio di una sacca da pasticciere inseritevi e quindi farcite le madeleine con della confettura che spennellerete poi su tutta la superficie esterna. Passate le madeleine nel cocco disidratato e guarnitelo con un’amarena sulla sua sommità.

Torta tartufata al cioccolato e nocciole

La torta tartufata al cioccolato e nocciole ha una consistenza cremosa e vellutata che la rende irresistibile.
Torta tartufata
Ingredienti
Nocciole 140g
Cioccolato fondente 250g
Burro 140g
Zucchero 125g
Caffè 50ml
Uova 200g
Zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170°C. Fate tostare le nocciole per un paio di minuti, dopodichè tritatele finemente con un robot da cucina e tenetele da parte. In una casseruola dal fondo pesante fate cuocere a fuoco lento il cioccolato spezzato, il burro tagliato a dadini, lo zucchero e il caffè, mescolando finchè gli ingredienti non si saranno ben sciolti. Intanto separate le uova e montate gli albumi a neve non del tutto ferma, mentre incorporate ai tuorli le nocciole tritate. Incorporate metà nel composto di cioccolato ai tuorli e agli albumi, amalgamate bene, quindi aggiungete la restante parte. Trasferite l’impasto nello stampo (20cm) e infornate per circa un’ora circa finchè risulti soda al tatto. Una volta sfornata la torta e fatta raffreddare cospargetela con dello zucchero a velo. Potete gustare questa torta tartufata al cioccolato con dell’ottimo gelato ai lamponi.