giovedì 12 settembre 2013

Madeleine all’inglese

Le Madeleine all’inglese sono una ricetta anglossassone, molto diversa dall’ononimo biscotto francese, è una delizia morbida a forma di cupola. All’interno un cuore alla confettura, rivestita esternamente di cocco essicato e coronata con un’amarena.

Madeleine all'Inglese


Ingredienti:
Burro 125g
Zucchero 125g
Farina 125g
Lievito chimico 5g
Vaniglia Q.b.
Confettura di lamponi/ciliegie
Cocco disidratato 100g
Amarene 10

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto mettete in una grande terrina tutti gli ingredienti in questa sequenza: burro, zucchero, uova, farina con lievito e infine l’aroma alla vaniglia. Aiutatevi con un frullatore elettrico o con un grosso cucchiao di legno e lavorate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Trasferitelo quindi in stampini per babà (9 circa) riempiendoli fino a metà e non oltre, livellate la superficie. Infornate per 15-20 minuti controllando se è necessario la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati e freddi, con l’aiuto di uno stuzzicadente lungo, create una sorta di canale al centro; qui con l’ausilio di una sacca da pasticciere inseritevi e quindi farcite le madeleine con della confettura che spennellerete poi su tutta la superficie esterna. Passate le madeleine nel cocco disidratato e guarnitelo con un’amarena sulla sua sommità.

Torta tartufata al cioccolato e nocciole

La torta tartufata al cioccolato e nocciole ha una consistenza cremosa e vellutata che la rende irresistibile.
Torta tartufata
Ingredienti
Nocciole 140g
Cioccolato fondente 250g
Burro 140g
Zucchero 125g
Caffè 50ml
Uova 200g
Zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170°C. Fate tostare le nocciole per un paio di minuti, dopodichè tritatele finemente con un robot da cucina e tenetele da parte. In una casseruola dal fondo pesante fate cuocere a fuoco lento il cioccolato spezzato, il burro tagliato a dadini, lo zucchero e il caffè, mescolando finchè gli ingredienti non si saranno ben sciolti. Intanto separate le uova e montate gli albumi a neve non del tutto ferma, mentre incorporate ai tuorli le nocciole tritate. Incorporate metà nel composto di cioccolato ai tuorli e agli albumi, amalgamate bene, quindi aggiungete la restante parte. Trasferite l’impasto nello stampo (20cm) e infornate per circa un’ora circa finchè risulti soda al tatto. Una volta sfornata la torta e fatta raffreddare cospargetela con dello zucchero a velo. Potete gustare questa torta tartufata al cioccolato con dell’ottimo gelato ai lamponi.

martedì 12 febbraio 2013

Torta frangipane

La torta frangipane è un prodotto da forno senza crema e liquori, ma con un guscio di pasta frolla e un ripieno morbido. È ricca di sapore, morbida e completa di gusto consigliata per le feste dei bambini; dura anche una settimana se ben conservata, ottima per le colazioni e le merende.


 Ingredienti:

Pasta Frolla
500g farina
250g burro
250g zucchero
100g uova
Q.b. vaniglia, sale.

Ripieno
250g burro
250g zucchero a velo
250g uova
250g farina di mandorle
100g farina 00
100g mandorle filettate
Q.b. vaniglia e confettura di albicocche.

 

Preparazione:

Per prima cosa preparare la pasta frolla seguendo la ricetta sopra indicata e stenderla ad uno spessore di 3mm, bucherellarla e adagiarla nello stampo smalmandovi uno strato sottile di marmellata che faccia da “collante” tra la frolla e il ripieno. Intanto montare il burro con lo zucchero a velo finche non diverrà chiaro e spumoso, aggiungere poi le uova una alla volta aspettando che la precedente sia stata incorporata prima di aggiungere la successiva in modo da evitare la separazione della parte grassa. In seguito aggiungere le due farine e la vaniglia mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Inserire poi il ripieno nello stampo foderato di frolla riepiendolo sino al bordo e lisciandone la superficie, cospargere la sommità con le mandorle filettate togliendo quelle in eccedenza.
La cottura si effettua a 180-200°C per 35-40 minuti; volendo, per concludere, spolverizzare la superficie della torta con dello zucchero a velo. Ecco pronta la torta frangipane.

giovedì 31 gennaio 2013

Torta di mele

Ingredienti:
Farina 00 350g
Zucchero 150g
Burro 150g
Uova 100g
Lievito in polvere 5g
Latte 50g
Mele golden 600g


Questa torta di mele è davvero morbida, ricca nei sapori, molto aromatica nell'insieme e squisita al palato.
Ammorbidire il burro quel tanto che basta per poterlo lavorare; con un frullino, con una frusta elettrica, o ancora meglio con una planetaria, montare il burro finchè non diverrà spumoso e molto bianco. Aggiungere quindi lo zucchero e dopo aver amalgamato per bene aggiungere anche le uova avendo l'accortezza di unirle una per volta e di aspettare che la precedente sia stata incorporata prima di aggiungere la successiva, montare il composto. Unire di seguito il latte e per ultima la farina setacciata contenente il lievito.
Come ultimo passaggio sbucciare e pagliare a pezzi le mele e unirle alla massa montata, poi miscelarle delicatamente e porre il composto ottenuto in tortiere (usando tortiere diametro 20-22 ne usciranno 2) imburrate ed infarinate riempiendole per i 2/3 della loro capienza. Cuocere la torta in un forno statico preriscaldato a 185°C per 30 minuti (se è ventilato abbassare la temperatura di una decina di gradi).
Questa torta alle male è un'ottima scelta per la colazione o un ottimo spuntino a merenda.

domenica 27 gennaio 2013

Meringata alla panna

 




La meringata alla panna è un dolce davvero squisito che può essere preparato sia d'estate che d'inverno in quante le diverse farciture che si posso creare permettono al dolce di essere gustato durante il il periodo freddo e quello caldo.
La meringata alla panna si prepara utilizzando dei dichi di meringa francese, di varie dimensioni in base al tipo di torta che si va a realizzare, cotti ai quali viene assegnata una farcitura che in questo caso sarà costituita dalla panna montata e dalle goccie di cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve inserendo, poco alla volta e in più fasi, lo zucchero semolato. Ottenuto un coposto ben sodo trasferitelo all'interno di una sacca da pasticcere e formate così i dischi e alcune meringhe che serviranno poi per la decorazione; cuocete il tutto per un'ora a circa 100°C (poi spegnete il forno e lasciate le meringhe all'inteno a finire di cuocere). Montate poi la panna insieme al 10% del suo peso di zucchero a velo; ora assemblate la meringata.
Prendete il primo disco e inseritevi la panna, cospargete di goccie di cioccolato e richiudete con il secondo disco, ora formate una "camicia", ovvero rivestite tutta la torta, con la panna montata rimanente.
Sbriciolate le meringhe che vi saranno avanzate mantenendo pezzi abbastanza grossi, 1cm, e rivestite tutta la superficie; conservate il dolce in frigorifero fino al consumo, oppure, congelatelo. Alcune varianti prevedono l'utilizzo di meringa italiana per rendere più omogeneo e rotondo il sapore.
http://blog.giallozafferano.it/fabbricadidolci/meringata-alla-panna/