martedì 18 febbraio 2014

Crème caramel

Il crème caramel all’arancia è uno dei dolci al cucchiaio più amati, in una versione che prende un ottimo profumo d’arancia; il succo e la scorza dell’agrume trasformano questo budino di origine portoghese in una squisita sorpresa a fine pasto.
 
Crème caramel
 
 
Ingredienti:
Zucchero 350g
Latte 400ml
Panna 370 ml
Q.b. scorza d’arancia e vaniglia
 
Preparazione:
Per la realizzazione del vostro crème caramel all’arancia, mettete 250g di zucchero in una casseruola a fondo spesso, versatevi 150ml di acqua e portate a ebollizione; continuate la cottura a fiamma media finchè lo sciroppo non diventerà caramello. Distribuitelo negli appositi stampini comprendo l’intera superficie, lasciate raffreddare. In tanto portate ad ebollizione il latte, la panna e gli aromi, una volta raggiunto il bollore spegnete e lasciate intiepidire in modo da sprigionare gli aromi dell’arancia. In una bastardella (ciotola) lavorate lo zucchero rimanente assieme alle uova e ai tuorli senza montarlo ma solo amalgamendo bene gli ingredienti fra loro. Riportate sul fuoco il latte, la panna, gli aromi e quando avranno raggiunto una temperatura di 80°C circa versateli sul composto di uova amalgamando bene. Filtrate il liquido e versatelo all’interno degli stampi che andranno posti a loro volta all’interno di una teglia e coperti d’acqua bollente per metà. La cottura viene effettuata in forno a 170°C per 30-35 min. Una volta cotti lasciate raffreddare i vostri crèam caramel all’arancia in frigorifero per almeno 3 ore in modo che il dolce si assesti definitivamente. Servitelo accompagnato da una salsa al cioccolato fondente.

Sformatino di panettone e cioccolato bianco

Lo sformatino di panettone e cioccolato bianco è una ricetta del maestro Claudio Sadler.
 
Ingredienti:
Panettone gr.260
Cioccolato bianco gr.150
Liquore all’arancio gr.60
Uova intere n.4
Tuorli n.6
Burro gr.200
Farina gr.100
Zucchero gr.100
Salsa vaniglia*gr.500
Zucchero al velo q.b.
Frutta fresca kg.1 (fragoline di bosco, banane, kiwi, ananas, alchechengi, ribes)
Sformatino di panettone e cioccolato bianco con crema inglese (3)
Preparazione:
Montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte in una casseruola far sciogliere cioccolato e burro infine unirlo gradualmente al primo composto. Unire la farina aiutandosi con una spatola.Tagliare a dadini il panettone, inzupparlo con liquore all’arancia e quindi incorporarlo al composto base. Conservare in frigorifero per 3-4 ore.Imburrare inzuccherare gli stampini di alluminio, riempirli di composto e introdurre in forno preriscaldato a 180°C per 15’.Nel frattempo tagliare la frutta e condirla con poco zucchero e liquore all’arancia.  Versare un poco di salsa vaniglia sui piatti, distribuire l’insalata di frutta, disporre lo sformatino al centro e servire.
Sformatino di panettone e cioccolato bianco con crema inglese (4) 
Un consiglio.
E’ preferibile preparare il composto il giorno antecedente alla cottura, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e inoltre lo sformatino si gonfierà in modo più uniforme. Questo dessert è un ottimo e raffinato sostituto della banale fetta di panettone.

Sfoglia al farro integrale e amarene

Sfoglia al farro integrale e amarene (1)
 
Per il composto di mandorle e farro:
125 g mandorle con la buccia
25 g mandorle amare (armelline)
35 g farina di farro integrale
130 g zuccchero di canna grezzo
125 g burro a temperatura ambiente
100 g tuorli
200 g albumi
 
Per la finitura:
400 g pasta sfoglia fatta con farina di farro
40 g confettura di amarene
65 g amarene snocciolate
80 g mandorle a filetti
35 g zucchero in granella
Gelatina di albicocche q.b.
Mandorle intere con la buccia q.b.
Amarene snocciolate q.b.
 
Sfoglia al farro integrale e amarene (3)
 
Imburrare uno stampo a cerniera (oppure a fondo amovibile) di 26 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 170 °C. Mettere nel bicchiere del frullatore le mandorle con la buccia, le mandorle amare, la farina di farro integrale e 50 g di zucchero di canna prelevato dal totale. Azionare il frullatore e ridurre le mandorle in farina fine e omogenea. Montare gli albumi con lo zucchero di canna rimasto (80 g) e tenerlo da parte. Montare il burro, aggiungervi i tuorli uno alla volta amalgamandoli bene prima di aggiungere il successivo, unire la polvere di mandorle e incorporarvi infine gli albumi montati a neve in 2 fasi: versarne circa 1/3 e amalgamarli delicatamente con un movimento dall’alto in basso, ruotando di ¼ la ciotola ogni volta, in modo da ammorbidire l’impasto. Aggiungere a questo punto i restanti albumi montati e incorporarli con lo stesso movimento delicato. Stendere la pasta sfoglia a 3 mm di spessore e foderare lo stampo precedentemente imburrato. Bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmarvi sopra la confettura di amarene, indi distribuire le amarene intere. Versarvi sopra il composto alle mandorle, spolverizzare con le mandorle a filetti e lo zucchero in granella e infornare per 25-30 minuti. Una volta cotta sformare la torta e farla raffreddare su una gratella. Decorare con altre amarene e mandorle con la buccia, sciogliere la gelatina di albicocche in un pentolino e cospargerla sulla torta per renderla brillante.